Con l’organizzazione dell’assessore alla cultura e alle politiche scolastiche del Comune di Rieti, Letizia
Rosati, venerdì 17 marzo 2023 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti (P.zza Vittorio
Emanuele II) si terrà una conferenza dedicata alla “Un museo per conservare, valorizzare, fruire. Il restauro dell’Ebe del Canova”.
“Il 10 dicembre scorso abbiamo inaugurato la mostra diffusa “Alla ricerca del Bello. Sulle tracce di Ricci e
Canova” – spiega l’assessore Letizia Rosati – Da quel momento abbiamo raccontato alla città il percorso di valorizzare del patrimonio investendo risorse dell’Ente a tutela dell’Ebe del 1817 circa. L’intervento
conservativo sulla celebre scultura è correlato al nuovo allestimento didattico progettato dall’associazione Ri-attivati coadiuvata dall’assessorato alla Cultura. L’opera, conservata presso la nostra Pinacoteca, fu acquistata dal Comune all’inizio del Novecento ed è l’emblema del clima culturale in città in età Neoclassica. Un sentito ringraziamento alla Soprintendenza Abap nella persona di Giuseppe Cassio che ha seguito le fasi di restauro”.
Alla conferenza parteciperà l’assessore Rosati e introdurrà i lavori il funzionario storico dell’Arte presso la
Soprintendenza Giuseppe Cassio. Interventi dell’istruttore museale Laura Saulli “informazioni e curiosità
sull’Ebe dal 2000 ad oggi”, di Cristian Scossa e Matteo Cervelli della Società cooperative “Erredicci Rieti” che relazioneranno sull’intervento di diagnostica radiografica, di Simone Deturres che descriverà le operazioni di restauro condotte, e del presidente dell’Associazione culturale Riattivati Giacomo Nicolò che relazionerà sull’allestimento della mostra “Alla ricerca del bello sulle tracce di Ricci e Canova”.
A seguire si potrà vedere l’opera restaurata previo pagamento del biglietto di ingresso per il costo di 3€.
Stampa e cittadinanza sono invitati a partecipare.
(Visited 33 times, 1 visits today)