CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

L’ufficio anagrafe del Comune di Rieti informa che la Prefettura di Rieti ha comunicato che, il Ministero dell’Interno, ha aderito alla Piattaforma Notifiche Digitali per la parte riguardante l’intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza italiana ai sensi della legge 91/1992 (concessori, di diniego, di inammissibilità). 
La Piattaforma Notifiche Digitali è una piattaforma digitale che persegue il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese. È gestita per legge da PagoPA s.p.a., che ha proceduto ad integrare tale Piattaforma con il sistema CIVES – l’applicativo informatico che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana.
Tale nuova procedura, che ha avuto inizio dalla fine del mese di novembre, prevede una fase transitoria fino al 31 gennaio 2024. A partire dal 01.02.2024, la notificazione dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite Piattaforma Notifiche Digitali.
Il richiedente la cittadinanza, una volta ricevuta la notifica del decreto di concessione, potrà scaricare in CIVES i documenti necessari per presentarsi in Comune e, quindi, entrare in contatto con l’Ufficio di Stato Civile per il successivo giuramento, che dovrà avvenire entro sei mesi dalla notifica.
Gli utenti residenti nel Comune di Rieti dovranno prendere appuntamento inviando una e-mail all’indirizzo statocivile@comune.rieti.it, nella quale andranno indicati cognome e nome dell’interessato ed un numero di telefono.
PER INFORMAZIONI
E’ possibile consultare la guida alla notifica dei decreti di cittadinanza tramite la Piattaforma Notifiche Digitali, disponibile sul sito web della Piattaforma, oppure contattare l’Ufficio Di Stato Civile 0746/287315-287316-287317 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

(Visited 6 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?