CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Il 28 e 29 ottobre a Cantalupo in Sabina si svolgerà la seconda edizione della Festa dell’olio. Molti gli
stranieri che, quest’anno parteciperanno a questa edizione.
Il comune di Cantalupo in Sabina, con questa festa vuole diffondere sempre più la cultura dell’olio, come si assaggia, quali sono le sue caratteristiche principali, la sua importanza nella dieta alimentare, i diversi usi che se ne possono fare oltre a quello alimentare. L’evento, che si svolge anche grazie alla collaborazione della Pro-loco, del Centro anziani e in particolare, di Simul Vivere, ha anche uno scopo benefico, in quanto i proventi derivanti dalla somministrazione dei pasti, saranno devoluti a Simul Vivere, Impresa sociale che da due anni si occupa sul nostro territorio, delle persone affette da autismo, attraverso un progetto condiviso con l’amministrazione comunale.
Sabato 28 ottobre sarà la Dr. Patrizia Pellegrini, Naturopata e Bioterapeuta a parlare dell’olio d’oliva nella
Dieta Mediterranea e delle cambiate condizioni climatiche che influenzano pesantemente le produzioni
dell’”oro verde”. Seguirà la raccolta delle olive presso il Casale 22 e una dimostrazione di come di cercano i tartufi da parte dell’allevamento Re dei Sabini Kennel Lagotto Romagnolo, mentre Paolo Consumati, domenica 29, insegnerà ad assaggiare l’olio confezionato e quello per uso familiare, che verranno benedetti.
In Piazza Garibaldi, sabato pomeriggio, avverrà una dimostrazione di come nel Medioevo combattevano i Cavalieri Templari e si parlerà della loro dieta di longevità a base di olio di oliva, mentre domenica si
prepareranno le tipiche paste italiane (sfoglia e gnocchi), oltre ai maccheroni a cento, inpastati con l’olio e specifici di Cantalupo in Sabina.
In piazza sarà servita la cena di sabato e il pranzo di domenica, mentre il pranzo di sabato sarà al sacco per chi vorrà partecipare alla raccolta delle olive e in piazza, all’Osteria del Borgo per chi rimarrà in paese.
Negli stand allestiti in Piazza, verranno esposti, anche per la vendita, olio e prodotti tipici.

(Visited 49 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?