Borgo Velino sostiene la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e il decoro delle festeggiamenti religiosi con la giornata promossa dal gruppo Sbandieratori e Musici. Sabato 26 settembre 2026 Piazza Umberto I ospitera dalle ore 10:30 l’Open Day dedicato alle ragazze e ai ragazzi del territorio per favorire la continuita associativa.
La manifestazione, inserita nelle celebrazioni per Maria Santissima del Santo Amore, unisce la funzione educativa per le giovani generazioni con la promozione turistica dell’antico borgo. Il gruppo, reduce dai successi internazionali di Sarajevo e Zagabria, sfilera e si esibira nel centro storico nel pomeriggio per arricchire l’offerta culturale.
Le amministrazioni locali sottolineano il valore civile e sociale di tali iniziative nel preservare l’identita storica, l’aggregazione giovanile e la cura degli spazi pubblici nella provincia della Sabina.
