Rieti accoglie la riapertura della chiesa di Sant’Antonio Abate grazie al costante impegno del Gruppo FAI e delle istituzioni locali. L’appuntamento di venerdì 18 settembre 2026 consentirà alla cittadinanza di riscoprire un bene storico del complesso dell’Ospedale Vecchio inaccessibile da oltre mezzo secolo. I lavori di riqualificazione edilizia, promossi dalla Regione Lazio, mirano ad arrestare il degrado della struttura e a restituirla alla fruizione collettiva.
La referente del FAI Stefania Santarelli ha espresso viva soddisfazione per la proficua collaborazione avviata con il Comune di Rieti e gli organi di tutela. L’immobile sarà destinato ad arricchire l’offerta di spazi per gli studenti del polo universitario cittadino.
Emanuela Petroni è un’inviata di CIADD News, Radio e TV e Paesi Uniti della Sabina.
Gli accessi al cantiere saranno contingentati e regolati da norme di sicurezza. L’iniziativa riafferma il valore della partecipazione pubblica per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e architettonico dell’intero territorio sabino.

