Sapere esattamente cosa fare e come comportarsi durante una calamità naturale o un’emergenza può fare davvero la differenza per la sicurezza di tutti noi. Nasce da questa consapevolezza il bellissimo progetto nazionale “Sicuri insieme”, che domani, venerdì 29 maggio 2026 alle ore 11:00, farà tappa a Rieti nei nuovi locali dello spazio giovanile “DesTEENazione” in via Lungovelino. Sarà una vera e propria festa della cittadinanza e della sicurezza, organizzata da Cittadinanzattiva Lazio insieme al Comune, che vedrà i ragazzi delle scuole superiori scendere in campo per spiegare a grandi e piccoli come proteggere le nostre famiglie e i nostri borghi.
I veri protagonisti di questa iniziativa sono gli studenti dell’I.I.S. “C. Rosatelli” di Rieti. Dopo aver studiato a fondo i Piani di Protezione Civile del Comune, i ragazzi sono stati formati per diventare dei veri e propri “Giovani Promotori di Sicurezza”. Domani consegneranno i risultati del loro bellissimo lavoro direttamente nelle mani del Sindaco Daniele Sinibaldi. Sarà un momento importante per capire quanto i cittadini conoscano i rischi del nostro territorio e per imparare le buone pratiche quotidiane. L’incontro è aperto a tutti ed è la dimostrazione di come la nostra terra sappia fare squadra: all’iniziativa collaborano infatti tantissime realtà del cuore e del volontariato locale, tra cui l’Atletica Sport Terapia, la Caritas Diocesana, la Moschea della Pace, l’Anmic, Il Sorriso di Filippo, Campagna Sabina e Le Tre Porte. Non mancate!
Tabella: Scheda di Sintesi del Progetto “Sicuri insieme” a Rieti (Maggio 2026)
| Dettagli dell’Incontro Pubblico | Target e Formazione Scolastica | Strumenti di Analisi e Studio | Rete dei Partner Territoriali |
| • Data: Venerdì 29 Maggio 2026 • Orario: Ore 11:00 • Location: Centro DesTEENazione (Via Lungovelino D. G. Olivieri) • Ingresso: Libero e aperto a tutti • Presenza Istituzionale: Sindaco Daniele Sinibaldi | • Scuola coinvolta: I.I.S. “C. Rosatelli” di Rieti. • Nuova Qualifica Civica: I ragazzi diventano formalmente “Giovani Promotori di Sicurezza” per la diffusione delle buone pratiche sul territorio. | • Documenti Esaminati: Piano di Protezione Civile e Piano di Emergenza Comunale. • Focus Metodologico: Indagine statistica locale sulla percezione dei rischi e pericoli ambientali e antropici. | • Atletica Sport Terapia / Caritas • Moschea della Pace-Arabi Insieme • ANMIC / Il Sorriso di Filippo • Campagna Sabina / Le Tre Porte • Sostegno: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. |